Amuleti, Pentacoli, Talismani

Gli Amuleti

Per amuleto si intende un qualunque oggetto utilizzato per superstizione, credendolo un “difensore” da mali o pericoli o per propiziarsi la fortuna. L’etimologia della parola è incerta. Potrebbe derivare dal latino a-molior (allontanare, tener lungi), o dal greco amulon, un “specie di focaccia” che si soleva offrire sugli altari o sulle tombe per rendersi propizi gli dei e gli spiriti dei trapassati.images

In definitiva viene considerato un amuleto un qualsivoglia oggetto che rivesta una funzione protettiva verso ogni tipo di pericolo, avversità della vita od influenza negativa che potrebbe creare danno all’individuo. In alcuni casi la loro efficacia potrebbe essere dovuta ad una sorta di potente autosuggestione: se si pensa che un determinato oggetto possa avere delle virtù positive per noi e si attribuisce allo stesso grandi poteri difensivi, inconsapevolmente vengono attivate dentro di noi delle forze od energie che possono aiutarci o sostenerci nella vita di tutti i giorni.

I primi amuleti vennero utilizzati in Oriente e successivamente si diffusero nei paesi occidentali fino ai giorni nostri. Gli amuleti sono sempre realizzati con materiali naturali: parti di animali, piante e materiali minerali, ma hanno un potere passivo in rapporto al talismano che è invece “attivo”. Sembra che i primi ornamenti degli uomini siano stati degli amuleti e che a quasi tutti i gioielli si attribuissero virtù magiche.

 

I Talismani

Il talismano possiede proprietà attive, differenza dell’amuleto che ha un potere passivo. Il talismano svolge l’importante funzione di proteggere la persona che lo

possiede dal malocchio e dalle fatture, mette in fuga le avversità e agisce da portafortuna, portando benessere e felicità.

images.pngfSi pensa che la parola talismano derivi dall’arabo “tilsan” o dal greco “telesma” che significa rito. I talismani sono catalizzatori di energie positive e servono come aiutarvi in ogni difficoltà quotidiana: amore, affari, denaro, commercio, insicurezza, ecc. Ogni oggetto magico viene purificato, caricato e poi consacrato con i dati anagrafici del richiedente. Il talismano funziona solo per la persona per la quale è stato preparato e non è cedibile a terzi.

La forza di un talismano dipende innanzitutto dal materiale col quale è realizzato: carta pergamena, bronzo, metallo, ottone dorato, argento ed oro. L’oro è il metallo nobile per eccellenza, trattiene una carica più forte e più duratura nel tempo. E’ l’ideale per un efficace talismano. Un talismano va tenuto sempre con sé e periodicamente è necessario ricaricarlo.

 

I Pentacoli

Il pentacolo è un simbolo magico, generalmente iscritto in un cerchio, che è presente in molte culture e luoghi; nella civiltà occidentale ha carattere soprattutto esoterico, viene spesso descritto come un talismano di protezione magica, che può venire realizzato o tracciato su materie da scrittura come carta o pergamena, oppure inciso su metallo o infine modellato nella cera, nella creta, nel legno; molto spesso però può venire anche realizzato per formare un pendente.

talIl pentacolo a differenza del talismano è un protettore attivo personale, concentra le energie e le proietta verso l’esterno moltiplicando il loro potenziale. Per costruire un pentacolo non basta copiarlo da un libro (in questo modo al massimo si sarà

costruito un semplice talismano) ma bisogna procedere con l’attivazione magica. Il pentacolo deve essere inciso sul metallo corrispondente oppure su una pergamena vergine purificata, l’inchiostro col quale viene disegnato il pentacolo dev’essere magico e preparato secondo precisi canoni. Il pentacolo è formato da simboli magici ben precisi ed affinché sia funzionante dev’essere attivato in un certo modo. Così il

pentacolo diventa un vero e proprio “essere vivente” che aiuta la persona per la quale è stato costruito, questo legame si forma tramite un rito apposito in cui vengono messe in moto le energie che lo attivano.

Tra tutti, indubbiamente i più famosi e conosciuti giungono fino ai giorni nostri dalla Tradizione Esoterica Salomonica.